Login

Accesso Utenti
martedì 30 aprile, 2024

Finanziato dalla Fondazione Banco di Sicilia un progetto ricerca obesità del San Raffaele Giglio

Scritto da 

La Fondazione Banco di Sicilia ha co-finanziato un progetto di ricerca sull'obesità presentato dalla Fondazione San Raffaele Giglio di Cefalù. Il contributo concesso è pari a 70 mila euro, circa un terzo del costo complessivo, che sarà utilizzato dall'ospedale siciliano per l'acquisto di un calorimetro, strumento adoperato per la valutazione del metabolismo basale prima e dopo l'intervento di chirurgia bariatrica, e per due letti di degenza per obesi. Il progetto di ricerca scientifica sull'obesità è stato uno dei primi approvati dal comitato etico della Fondazione San Raffaele Giglio, presieduto dal professor Guido Pozza, già direttore scientifico dell'IRCCS San Raffaele di Milano. La ricerca durerà due anni e coinvolgerà 68 pazienti sottoposti ad intervento di chirurgia bariatrica. "Sarà eseguito - spiega Guido Pozza - uno studio per la valutazione pre e postoperatoria degli effetti della chirurgia bariatrica nel trattamento dell'obesità. I test riguarderanno anche l'aspetto metabolico, la condizione diabetica, quando presente, l'approfondimento psicologico, il comportamento dei fattori di rischio cardiovascolari e i disturbi del sonno. La ricerca consentirà di vedere l'utilità dell'intervento di chirurgia bariatrica e della patologie associate nel tempo". "L'intervento della Fondazione Banco di Sicilia - sottolinea il presidente Giovanni Puglisi - è un'ulteriore testimonianza del sostegno dell'ente a quei progetti di ricerca scientifica e a quelle attività in grado di portare ad una reale crescita della Sicilia, a partire da iniziative che valorizzino i nostri centri di eccellenza e le competenze dei nostri ricercatori". Nel progetto, oltre all'equipe di chirurgia del dottor Giuseppe Mastrandrea, esperto in bariatria, saranno coinvolte più unità operative tra cui la medicina interna, la neurologia, la psicologia, la cardiologia e più ambulatori specialistici (endocrinologia e pneumologia). "E' stata creata - conclude il direttore generale del San Raffaele Giglio, Benito Amodeo - una disease unità per l'obesità ed avanzata all'assessorato regionale alla Sanità la richiesta di essere riconosciuti come centro di riferimento siciliano per la chirurgia bariatrica".

Letto 6665 volte Ultima modifica il Venerdì, 20 Giugno 2014 13:17
Vota questo articolo
(0 Voti)

Contatti

Vincenzo Lombardo
Vincenzo Lombardo
Direttore Comunicazione e Ufficio Stampa
 
Ufficio Stampa
phone icon +39 0921 920 683
fax icon +39 0921 920 413
phone icon 335 8382991
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

twitter icon

@vincilomb

Codice QR

Scansiona o clicca sul QR Code e Unisciti al canale di Fondazione Giglio.
Ospedale Giglio Canale WhatsApp QR Code

Ricerca

I Canali Social

FacebookTwitterGoogleYoutubeInstagramLinkedinYelp

Archivio Comunicati Stampa

Facebook

 

La Fondazione

La Fondazione Istituto San Raffaele G. Giglio di Cefalù, oggi Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, veniva istituita il 17 gennaio del 2003 attraverso una joint venture tra la Regione Siciliana, il Comune di Cefalù, l'Azienda USL 6 di Palermo, oggi Asp, e la Fondazione San Raffaele del Monte Tabor di Milano. Rappresentava uno dei primi modelli in Italia di sperimentazione pubblica-privata per la gestione di un ospedale pubblico, secondo quanto previsto dall'articolo 9 bis della legge n. 502 del 1992.

Continua a leggere...


Fondazione Istituto
G. Giglio di Cefalù

Contrada Pietrapollastra - Pisciotto
90015 Cefalù (PA)
Tel: +39 0921 920 111
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ospedale giglio cefalu Bollino Rosa 2023

Servizi Online

I nostri servizi online sono a disposizione per garantirti la massima interazione con il tuo ospedale.

Medico Online
Referti Online
Prenotazioni Online

 

Solvenza
Newsletter
URP

Premio Innovazione
Smau 2016
Premio Innovazione
Smau 2017
Premio innovazione SMAU 2016 coccarda premio 2017
Premio Innovazione
Smau 2019
 
coccarda premio 2019